Produciamo dal 1962 per voi

La Storia Del Caseificio

Il Caseificio Alta Valsesia, è stato fondato nel 1956 a Piode, per la raccolta del latte prodotto in zona e la sua trasformazione in formaggi, tra cui la rinomata “Toma Valsesiana”.

La nostra storia

Il “Caseificio Alta Valsesia”, società cooperativa a responsabilità limitata, è stato fondato nel 1956 da alcuni allevatori di Piode, per la raccolta del latte prodotto in zona e la sua trasformazione in formaggi, tra cui la rinomata “Toma della Valsesia”. Il primo stabilimento, entrato in funzione nel 1958, aveva una capacità giornaliera di lavorazione pari a 10-12 quintali di latte; negli anni Ottanta tuttavia, con l’ampliamento della zona di raccolta e l’esigenza di lavorare quotidianamente una media di 80 quintali di latte, si rese necessario un ampliamento degli impianti.Il nuovo stabilimento, ideato secondo moderni ed idonei criteri progettuali, consente di organizzare razionalmente la lavorazione della materia prima “latte” apportata dai nostri 35 conferenti, con produzione di formaggi, burro e ricotta, sempre nel rispetto di condizioni ottimali di igiene e salubrità, garantendo così ai consumatori prodotti artigianali di qualità superiore.
Tutti i nostri prodotti sono in vendita presso il negozio di Piode, in Via Varallo 5, dove potrete trovare anche simpatiche ed originali confezioni regalo per ogni ricorrenza; dal 2011 tutta la nostra produzione è presente anche presso gli spacci della cooperativa Agricola “Alla Fonte” di Prato Sesia (NO) e Fondotoce (VB).

I canali di vendita

E-Commerce

Caseificio Alta Valsesia

Collegati via Computer, Smartphone o Tablet e naviga attraverso i nostri prodotti.

Whatsapp

Caseificio Alta Valsesia

Il menu ti permette di ricevere i tuoi ordini su WhatsApp o tramite email. Condividere il menu è facilissimo. Nessuna app da scaricare

Negozio

Vieni a trovarci nella nostra valle ti aspettiamo…

I nostri conferenti

Produttori Di Latte Bovino

I conferenti che consegnano il latte delle loro bovine.

ANTONIETTI DIEGO
AZ. AGR. CASCINA VAL PITTA
AZ. AGR. SANT’ALESSANDRO
AZ. AGRICOLA VAIRA
BERNO AGOSTINO
CARMELLINO GIULIANO
CHIARA ALDO
CIOCCA ALBERTO
COSTA GIAN MARIO
DEFILIPPI MARCO
DEFILIPPI MARTA
DEMILIANI DAVIDE
FANTINI LILIANO
FATTORIA LE MONACHE
FERRARIS MARIA ANTONIETTA
FRATELLI BACHER
GIACOMONE ERNESTO
GUGLIELMINA SILVANO
LICINI MARIA EMILIA
MANTELLO ANTONIO
MANTELLO FRANCO
NEGRA VALTER
PARETI LUISA
RAINELLI FABIO
SOC. AGR. FRATELLI CORRADINO LOCATELLO
SOC. AGR. LE BELINE
TERUGGI SEVERO

Produttori di latte caprino

I conferenti che consegnano il latte delle loro capre.

BARCELLINI ROBERTO
CHIARA ALDO
DEFILIPPI MARCO
FANTINI LILIANO
FATTORIA BIANCANEVE DI NEGRA FRANCESCO
GIACOMONE ERNESTO
SOC. AGR. LE BELINE

Toma di Piode – Valsesia

Il processo di come nasce la nostra Toma di Piode

La Mungitura

Ogni mattina e ogni sera, i nostri conferenti mungono nelle stalle il latte che viene stivati in frigoriferi alla temperatura di circa 3,5°.

Il caglio

L’aggiunta del caglio al latte si effettua ad una temperatura di 39°C. dopo circa 25 minuti, si opera un primo taglio grossolano, seguito, dopo un’attesa di 5 minuti circa, dalla rottura vera e propria.

Stufatura

Dopo un risciacquo con acqua bollente per pochi minuti, in modo da rassodare le forme, si procede alla stufatura a 40° C è necessaria per portare il pH della Toma ad un valore di 5,40 ed ultimarne la colatura.

Salatura

La fase di salatura si effettua per immersione delle forme in una vasca di salamoia.

Stagionatura

La stagionatura avviene in appositi locali a temperatura ed umidità controllate. Le forme giungono a stagionatura su assi di abete bianco.
Vieni a trovarci o ordina sul sito

Caseificio di Piode

Seguici